Sostienici Volontariato Lavora con noi Servizio civile Scrivici

Cooperativa di Bessimo
ONLUS
Sede Legale Amministrativa
Via Casello, 11
25062 CONCESIO (BS)
Tel. 030 27 51 455
Fax 030 27 51 681
e-mail:
info@bessimo.it
© Copyright 2006

Web Design
Giorgio Bulgari

Progetto "Duff 2008 - 2009 "
  La Cooperativa di Bessimo è titolare.
Responsabile interno del progetto: Gabriella Feraboli.
Presentato: Ottobre 2008
 
 

Bando / Legge di riferimento

Fondi “Lotta alla Droga” (L.45/1999).

 
 

Bisogni del territorio

Dal lavoro svolto con gli studenti nelle precedenti annualità e da quanto rileviamo anche dai percorsi svolti in altri territori della provincia emerge:

  • Gli adolescenti sono di fronte ad una possibilità di scelta enorme ed inedita, stanno già sperimentando alcuni comportamenti a rischio (tabacco+alcolici+cannabis+mobilità intesa come irrequietezza, velocità; uno zapping continuo da un contesto ad un altro)
  • Esiste un immaginario rispetto alle sostanze psicotrope vissute in termini di “leggerezza”; combinate a scopo ricreativo e sperimentale e nella convinzione che il consumo rappresenti un passaggio verso l’età adulta.
  • Il consumo è anche un rimedio contro la noia , la prevedibilità, l’insofferenza verso la routine.
  • Si è riscontrato un certo disorientamento da parte dei ragazzi ed il loro bisogno di maggior chiarezza sull’argomento, ma soprattutto la necessità di avere dei punti di riferimento credibili e competenti con cui potersi confrontare.
  • Le informazioni in possesso  degli studenti sulle sostanze spesso sono scorrette e frammentarie, raccolte da un sentito dire (amici, media, ecc.) .
  • Sono inoltre portatori di curiosità nate da questa incompleta e scorretta informazione nonché molto attenti agli effetti ricercati delle sostanze e meno ai rischi correlati.
  • Gli studenti esprimono un forte gradimento rispetto ai  momenti di confronto con il mondo adulto.
  • Un momento di particolare criticità è rilevato nel momento del passaggio dalla scuola media inferiore a quella superiore, come evidenziato nelle ricerche  sotto citate.

Le motivazioni descritte sono supportate anche da:
Relazione annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia 2006.
“Uso di droghe nei giovani scolarizzati – 2.2.1 caratteristiche generali degli studenti partecipanti allo studio Espad Italia 2005.
 Rapporto IARD sulla Condizione Giovanile.
Pubblicazione DUFF 2 : contenuti, dati, riflessioni,  questionari sugli stili di vita somministrati agli studenti  delle scuole medie e superiori della Vallecamonica.

  Inoltre le osservazioni effettuate dallo staff della L. Turco 285/97 operante sul territorio, rilevano un elevato grado di prossimità dei giovani tra i 14 ed i 18 anni con le sostanze psicotrope legali ed illegali.
 
 
 

Descrizione del progetto

La struttura dei laboratori è la seguente: tre incontri di 2 ore gestiti da educatori con le caratteristiche di attivazione, sensibilizzazione ed emersione di stili ed immaginari, con attività animative e formative basate sulla “circolarità”, in un contesto di sospensione del giudizio. Particolare cura è stata riservata ai fenomeni di consumo\abuso di bevande alcooliche. Gli insegnanti partecipano al laboratorio solo nelle classi III media.
Quest’anno i contenuti saranno centrati sui concetti di consumo, eccesso, dipendenza. I moduli di intervento si diversificano tra scuole medie e scuole superiori sia per gli strumenti utilizzati sia per il numero di figure coinvolte.

Si offriranno inoltre:

  • percorsi formativi per docenti/genitori/personale non docente, gruppi misti, cittadinanza.
  • Attività formative per gli educatori che gestiranno i vari interventi del progetto Duff
  • Percorsi di peer education da rivolgere in particolare agli studenti degli Istituti professionali del Territorio

 

 
 

Finalità ed obiettivi

  1. Favorire un atteggiamento critico rispetto ai temi del consumo dell’eccesso e della dipendenza
  2. Aumentare il confronto sui fattori di protezione rispetto ai comportamenti a rischio, in particolare quelli legati al consumo di alcool e sostanze illegali
  3. Aumentare la conoscenza dei servizi e delle risorse che il territorio offre per affrontare situazioni critiche
  4. Valorizzazione della rete fra i soggetti (enti) coinvolti
 
 

Durata dell'intervento

Dal 19 Novembre 2008  al   19 Novembre 2009.

 
 

Note

Ente titolare è la Cooperativa di Bessimo in partnership con:

  • Cooperativa Orizzonti
  • Consorzio Solco Camunia
  • Associazione Famiglie Camune
  • Comuni di Darfo Boario Terme e di Pisogne

ed in collaborazione con:

  • Comuni della Vallecamonica - Istituti Comprensivi
  • Istituti di istruzione secondaria del territorio

L’equipe del Progetto è un’equipe mista di educatori appartenenti ai vari Enti.

 
Stampa la pagina Torna su


Vuoi aiutarci economicamente nel nostro lavoro quotidiano di accoglienza di persone in difficoltà?
...Non ti costa nulla!
Apri pagina


Come di consueto abbiamo realizzato oltre a quello economico un corposo Bilancio Sociale relativo a tutte le attività realizzate lo scorso anno.
Apri speciale


Cerchiamo ragazzi e ragazze Italiani tra i 18 e i 28 anni disposti a svolgere il Servizio Civile Volontario retribuito dallo Stato.
Apri pagina


Speciale sul Progetto Spes, realizzato nei due carceri bresciani di Canton Mombello e Verziano
Apri pagina


L’equipe dell’Unità di Strada di Cremona ha realizzato per il secondo anno consecutivo una iniziativa molto articolata di sensibilizzazione e informazione per la prevenzione del virus HIV.
Apri speciale


Mostra fotografica sui luoghi dell'emarginazione grave a Brescia.
Apri speciale


La Cooperativa di Bessimo festeggia il suo 30° anniversario dall'apertura della prima comunità avvenuta nell'agosto 1976.
Apri speciale