Sostienici Volontariato Lavora con noi Servizio civile Scrivici

Cooperativa di Bessimo
ONLUS
Sede Legale Amministrativa
Via Casello, 11
25062 CONCESIO (BS)
Tel. 030 27 51 455
Fax 030 27 51 681
e-mail:
info@bessimo.it
© Copyright 2006

Web Design
giorgiobulgari.com

Progetto "Futuri possibili 2009 - 2010"
  La Cooperativa di Bessimo è partner insieme alla Cooperativa "Il Tornasole"
Responsabile interno del progetto: Coordinatore Roberto Laini
Presentato: Settembre 2009
 
 

Bando / Legge di riferimento

Legge 45/99

 
 

Bisogni del territorio

  1. Le Indicazioni ricevute dai docenti nell’ambito degli incontri di verifica e valutazione degli interventi nelle singole scuole
  2. Le indicazioni della Regione Lombardia nelle sue Linee Guida (delibera n° 6219 del 19 dicembre 2007: Prevenzione delle diverse forme di dipendenza nella popolazione preadolescenziale e adolescenziale).

Ci suggeriscono l’importanza di attivare percorsi atti a sviluppare, nei giovani,  una maggiore capacità critica rispetto ai comportamenti a rischio, in particolare quando si è in presenza di alcool e sostanze stupefacenti legali ed illegali.

 

 
 

Breve descrizione del progetto

Il progetto si propone dunque di incontrare gli studenti delle classi terze medie e delle scuole medie superiori  per:

  • fornire informazioni corrette sulle sostanze lecite e illecite, in una fascia di età che si caratterizza per un importante “passaggio evolutivo
  • favorire il confronto sui vissuti e sulle prefigurazioni legate al rapporto con il mondo degli adulti e con gli stili di vita possibili
  • costruire, se necessario, percorsi ad hoc che affrontino questioni o tematiche ritenute opportune o necessarie dagli insegnanti della singola classe o del singolo Istituto

L’approccio al gruppo prevede l’utilizzo di una metodologia attiva al fine di

  • rendere i partecipanti protagonisti del percorso formativo proposto
  • favorire lo stabilirsi di un clima relazionale che faciliti e favorisca l’apprendimento e lo scambio.

I laboratori che si attivano avranno i seguenti contenuti:
Percorso denominato “Io, il gruppo, le sostanze”   Per scuole medie
Percorso denominato “ benessere affettivo-relazionale” Per scuole medie
Percorso denominato “ Il benessere  in classe” Per scuole superiori
Percorso denominato “ Le sostanze ed il gruppo dei pari” Per scuole superiori.

Il progetto prevede inoltre l’attivazione di percorsi formativi e di sensibilizzazione rivolti a:

  • Studenti delle scuole superiori interessati ad attivare proposte di accompagnamento ai loro colleghi più giovani, attraverso la metodologia della peer education, e a diventare potenziali risorse per le rispettive realtà
  • Personale non-docente al fine di offrire strumenti comunicativi ad una componente scolastica da sempre presente attivamente nella relazione con gli studenti
  • Insegnanti di singoli Istituti o per gruppi misti sulle tematiche relative agli interventi affrontati con gli allievi o sull’utilizzo della metodologia attiva anche nella quotidiana attività didattica
  • Percorsi rivolti ai genitori ed alla comunità educante.

Si offrono inoltre Spettacoli di Teatro-Form sul tema della relazione fra generazioni.

 

 
 

Finalità ed obiettivi

Il progetto intende incrementare le conoscenze sulle sostanze lecite ed illecite, aumentare le capacità di comunicare e relazionarsi con i pari, aumentare il dialogo intergenerazionale, sensibilizzare la comunità locale sulla tematica delle sostanze lecite ed illecite.

 

 
 

Durata dell'intervento

Il progetto si svolgerà nell’arco di 12 mesi , dal 01/10/09 al 30/09/10 , e prevede una prima fase organizzativa ed una seconda attuativa con successiva restituzione ,alle singole scuole ed al territorio, degli esiti e dei significati dell’intervento.
Prorogato al 30.09.11

 
Stampa la pagina Torna su


Vuoi aiutarci economicamente nel nostro lavoro quotidiano di accoglienza di persone in difficoltà?
...Non ti costa nulla!
Apri pagina


Come di consueto abbiamo realizzato oltre a quello economico un corposo Bilancio Sociale relativo a tutte le attività realizzate lo scorso anno.
Apri speciale


Cerchiamo ragazzi e ragazze Italiani tra i 18 e i 28 anni disposti a svolgere il Servizio Civile Volontario retribuito dallo Stato.
Apri pagina


Speciale sul Progetto Spes, realizzato nei due carceri bresciani di Canton Mombello e Verziano
Apri pagina


L’equipe dell’Unità di Strada di Cremona ha realizzato per il secondo anno consecutivo una iniziativa molto articolata di sensibilizzazione e informazione per la prevenzione del virus HIV.
Apri speciale


Mostra fotografica sui luoghi dell'emarginazione grave a Brescia.
Apri speciale


La Cooperativa di Bessimo festeggia il suo 30° anniversario dall'apertura della prima comunità avvenuta nell'agosto 1976.
Apri speciale